Prima di tutto partiamo dal nostro cane: se è di razza è un pó più facile (visto che abbiamo uno standard che ci aiuta) se non è di razza dobbiamo un po’ cercare di capire quali sono le sue predisposizioni, questo perché ogni razza o mix ha delle caratteristiche fisiche e caratteriali, ha delle pulsioni, ha delle preferenze e soprattutto ha bisogno di divertirsi e scaricare energia in modo diverso.
Qualsiasi tipo di attività che scegliamo di fare con il nostro cane deve un po’ dare risposta positiva a questi punti che abbiamo prima sottolineato ma ovviamente bisogna prendere in considerazione anche le nostre di caratteristiche in modo da trovare l’equilibrio più completo.
Esistono tantissimi tipi di attività da più statiche a più dinamiche, da fare singolarmente o in gruppo, dove ci si concentra al campo oppure in un ambiente urbano.
Alcune di queste attività sono dei veri e propri sport dove l’uomo collabora con il cane per arrivare a superare una prova, spesso vengono affrontati con un approccio ludico e a volte diventa proprio una disciplina agonistica.
Ad esempio se ho un bassotto, un terrier oppure un cane da caccia sicuramente attività olfattive o attività che riproducono quelle venatorie saranno l’ideale per poter dare al nostro cane l’appagamento più alto possibile.
Altri come ad esempio Border collie o simili scaricano molte energie e si divertono praticando agility o discdog.
Ci sono anche attività di corsa vera e propria come il canicross dove si corre realmente insieme al nostro cane, anche qui la si può approcciare in modo ludico oppure per chi è un po’ più competitivo partecipando a competizioni.
Secondo me l’importante è fare attività insieme proprio cercando di rispettare il nostro cane e di scegliere l’attività più corretta anche per il binomio sesso in modo da divertirsi al massimo e ottenere più benefici possibili .
Le attività sono molto utili anche in casi di riabilitazione comportamentale infatti dalla nostra esperienza abbiamo proprio riscontrato che hanno un grosso beneficio su cani che realmente hanno dei problemi di comportamento .
Le attività appagano il nostro amico a quattro zampe, permettono di scaricare energia sia a livello fisico che a livello mentale arrivando a ottenere un equilibrio completo.
Chiaro che un cane in equilibrio è un cane sereno e rilassato.
Praticare uno sport o un’attività con il nostro cane aiuta proprio a migliorare la relazione quindi ne giova il rapporto che abbiamo con lui non solo in campo mentre pratichiamo ma anche nella vita di tutti i giorni.
Attività che di solito vengono praticate sono tutte quelle in cui entra in gioco l’olfatto e che noi definiamo “attività di naso”, oppure attività dinamiche come l’agilitydog (consiste di far superare al cane diversi ostacoli distribuiti in un percorso definito condotto dal proprietario che lo accompagna durante tutto il percorso nel minor tempo possibile e sbagliando il meno possibile).
In questa disciplina sicuramente un po’ di movimento c’è anche per il conduttore e non solo per il cane.
Altri binomi preferiscono magari attività improntate più sull’obbedienza come ad esempio l’obedience o la rally obedience dove non vengono richieste particolari prestanze fisiche per entrambi. (Ad altri livelli diventa un po’ più impegnativa sia a livello fisico che mentale)
L’obedience è una disciplina selezionata per valutare ed esaltare le doti di apprendimento dei cani sottoposti a una serie di esercizi con difficoltà progressiva in diverse classi di valutazione (disciplina abbastanza difficile che richiede molto impegno) mentre la rally obedience (più semplice e adatta sicuramente a tutti i binomi) a grandi linee la possiamo definire una variante più facile dell’obedience dove il binomio viene sottoposto a una serie di esercizi messi giù in un percorso stabilito da un giudice in base alla categoria di appartenenza.
Un’altra attività molto divertente e dinamica è il discdog, nella quale il binomio crea una relazione molto forte e consiste nel lanciare al proprio cane un disco che dovrà essere preso al volo abbinato a coreografie su basi musicali.
Questa però è una disciplina che richiede una particolare prestanza fisica del cane in base anche all’obiettivo e al livello cui si vuole arrivare, può essere tranquillamente praticata a livello ludico ma il cane deve essere in buona salute senza patologie come displasia o simili.
Quando un binomio vuole iniziare un’attività dinamica come queste che abbiamo elencato sicuramente consigliamo un’accurata visita veterinaria visto lo sforzo fisico che deve subire il cane.
Poi esistono anche altre attività più specifiche di razza come ad esempio lo sheepdog con le pecore adatto a cani da pastore, lo sleddog adatto ai cani da slitta oppure il retrieving disciplina specifica dei cani da riporto.
Negli ultimi anni ha anche preso piede un’attività che si chiama Dog dance e così come dice il nome è proprio una danza coreografica che viene eseguita dal cane insieme al suo conduttore, molto divertente e il tutto a suon di musica.
Ovviamente non si richiede al binomio salti mortali o balletti degni di una compagnia teatrale ma coreografie adatte al binomio.
Questi sono alcuni esempi di attività, ne esistono ancora altre ma se dovessimo elencarle tutte dovremmo scrivere un intero libro dedicato.