Come comportarsi nelle aree cani

PUPPY CLASS
Come comportarsi nelle aree cani?
Spesso nelle città le area di sgambamento cani sono affollate e molto utilizzate per questo occorre rispettare alcune regole per una civile convivenza.
Per rispetto di tutti coloro che usufruiscono dell’area sarebbe ottimale che i cani che vi accedono siano in regola con le vaccinazioni , coperti dall’antiparassitario, in salute (esenti da malattie virali), e fare attenzione al periodo del calore.
Partendo da questi presupposti quando ci presentiamo al cancello controllare chi c’è dentro ed eventualmente chiedere se ci sono problematiche comportamentali ed una volta che abbiamo il via libera preoccupiamoci che i cani all’interno non facciano un comitato di benvenuto chiedendo l’accortezza ai proprietari di richiamarli.
Controllare sempre che il cancello sia chiuso bene una volta entrati !!
All’interno è importante non lasciare mai il cane in balia degli eventi ma controllarlo sempre in modo da poter intervenire tempestivamente al momento del bisogno.
Osserviamo bene le dinamiche di gioco il nostro cane non deve essere “bullizzato” ma neppure “bullizzare” gli altri cani, se fosse necessario usciamo e torniamo in un altro momento.
Il cane non va mai perso di vista poiché nell’area sicuramente farà i suoi bisogni ed è obbligatorio raccoglierla, per un senso di civiltà e rispetto ma anche per evitare di diffondere malattie virali e parassiti vari.
Entrare nell’area è un diritto di tutti quindi cerchiamo sempre di non monopolizzarla, non deve diventare un circolo sociale per gli umani.
Scontato che se si è in presenza di più cani evitare di tirar fuori giochi o cibo che potrebbero essere causa di risse.
Non facciamo abbaiare eccessivamente il nostro cane all’interno dell’area, spesso siamo in mezzo ai condomini quindi vanno rispettati anche i “vicini”.
A volte questi spazi sono attrezzati, evitiamo di far distruggere qualsiasi cosa ci sia all’interno e se il cane fa una buca cerchiamo di risistemarla oppure avvisiamo il Comune che provvederà.
Se abbiamo un cucciolo o un cane anziano mi raccomando tuteliamolo sempre in presenza di altri cani.
 
Potrebbe essere un'immagine raffigurante cane