Primavera tempo di profilassi

EDUCAZIONE ADDESTRAMENTO CANE VERCELLI NOVARA

Le giornate si allungano, le temperature si alzano la primavera è ormai alle porte. Con le belle giornate possiamo trascorrere più tempo all’aria aperta con i nostri amici animali. L’arrivo della bella stagione porta con se anche i parassiti grandi nemici dei nostri cani.

Importantissima la prevenzione per proteggere i nostri amici animali da pulci, zecche, zanzare e flebotomi portatori di malattie a volte anche molto pericolose.

  • LA FILARIOSI viene trasmessa dalle zanzare ed è una malattia che può danneggiare il cuore e i polmoni dei nostri animali e se non diagnosticata in tempo, causarne anche la morte. La profilassi è semplice e sicura e va iniziata dal mese di aprile fino a tardo autunno. La più comune consiste nella somministrazione una volta al mese di pastiglie antiparassitarie. Volendo è possibile anche un’unica iniezione ad aprile che ha durata 12 mesi. Prima di fare l’iniezione però bisogna procedere ad uno screening del sangue, per accertare che le larve della filaria non siano già presenti nel sistema circolatorio del cane. Possono essere utilizzati anche alcuni spot on, che vengono assorbiti dalla pelle e che agiscono sui parassiti. Chiedi al tuo veterinario per scegliere la prevenzione  migliore per il tuo cane.

Fondamentale ed importante è la protezione del cane con antiparassitari spot-on, collari o con pastiglie per bocca per eliminare pulci, zecche e flebotomi che oltre a causare pruriti ed irritazione della pelle del nostro cane sono portatori di gravi malattie come ad esempio l’erlichia (malattia da zecca) o la leshmaniosi (causata dalla puntura del flebotomo). L’utilizzo regolare di spot on, collari antiparassitari e repellenti riduce notevolmente i rischi di trasmissione di queste malattie.

Seguite sempre le prescrizioni del vostro veterinario di fiducia per il loro utilizzo e le indicazioni riportate  sulla confezione e sul foglio illustrativo. Attenzione anche ai dosaggi, in base a peso e taglia dell’animale da trattare. 

Tra pochi minuti in diretta su RADIO AZZURRA FM 100.5 – 92.1 durante la rubrica ZAMPE AMICHE, Silvia Rossi affronterà questo argomento. Vi aspettiamo on air alle ore 11.30. Non mancate!