Spesso ci viene fatta questa domanda è meglio il mare o la montagna per il nostro amico a quattro zampe ? Non è facile dare una risposta perché scattano diversi fattori e diversi elementi, in questo articolo cercheremo di dare consigli per entrambe le scelte.
Montagna: spesso scegliamo la montagna per una questione di fresco è vero però bisogna avere un pochettino di accortezze perché ad esempio il sole in alta montagna è molto forte nonostante la temperatura sia più bassa.
Ricordiamoci sempre che anche in montagna i cani vanno tenuti al guinzaglio e informiamoci sulla località scelta perché in alcune zone montane tipo parchi i cani non possono entrare. Ovvio che dobbiamo sempre portarci dietro acqua per il nostro amico a quattro zampe e io consiglio di portarsi dietro anche un pochino di miele da dare alla fine della passeggiata o alla fine di un’attività faticosa. Al mattino non lasciate mai il cane digiuno tenetelo leggero con la dose delle crocchette magari dategliela qualche ora prima di partire per l’escursione.
Se fate una passeggiata particolarmente lunga portate dietro uno snack o un frutto o una carota da potergli dare durante la pausa.
Mi raccomando la protezione per le zecche in montagna ce ne sono parecchie quindi portatevi dietro anche una pinzetta se nel caso dobbiate rimuoverne una.
Scegliete sempre passeggiate ombreggiate ed evitate quelle sulle pietraie. Ai miei cani indosso sempre un campanello durante i trekking il rumore può aiutare a scacciare qualche animale selvatico e segnalare il nostro passaggio.
Tenete sempre nello lo zaino un piccolo kit di pronto soccorso se volete chiedete al vostro veterinario di consigliarvi i prodotti da inserire.
Mare: ovviamente il mare ha delle temperature molto più alte quindi il cane in spiaggia portatolo nelle ore meno calde e direi di evitare gli orari del mezzogiorno, sappiate che la sabbia scotta anche per loro!!
E se un cane non è esperto in acqua fate molta attenzione perché non è detto che sappia nuotare, acquistate un “ salvadog” adatto alla taglia del vostro cane si sentirà molto più sicuro in acqua e galleggerà molto meglio.
Organizzatevi con la prevenzione contro la leshmania, valutate insieme al vostro veterinario in base alla situazione.
Evitate di far bere l’acqua salata al vostro cane spesso può essere nocivo.
Finita la giornata in spiaggia mi raccomando sciacquate sempre il pelo del vostro cane in modo da eliminare sale e sabbia .
Anche i cani si possono scottare fate molta attenzione a quelli a pelo raso, utilizzate la crema solare specifica sulle zone prive di pelo: naso, addome, punta delle orecchie e base della coda.
In tutte due casi se scegliete mare o montagna dovete sempre avere con voi il libretto sanitario, la registrazione all’anagrafe canina e in base al luogo che scegliete informatevi sempre se c’è una clinica o un veterinario vicino. Questi sono alcuni consigli e nozioni che vanno tenuti in considerazione.