Siamo orgogliosi di presentare il nostro servizio di pet therapy rivolta a tutte le strutture ospedaliere, hospice, scuole, RSA, e abitazioni private. Chi può beneficiarne? Tutti! Giovani, anziani, uomini, donne, bambini e senza limiti di età.
Dalle persone diversamente abili con disturbi della sfera fisica, neuromotoria, mentale e psichica, ma possono essere indirizzati anche a individui sani.
Gli Interventi Assistiti con Animali, (pet therapy) comprendono progetti finalizzati a migliorare la salute e il benessere delle persone con il coinvolgimento di Animali domestici.
A seconda dell’Ambito di intervento possono avere valenza terapeutica, riabilitativa, educativa e ludico-ricreativa.
La carta vincente della Pet Therapy è rappresentata dalla relazione affettiva che si crea tra il paziente e l’animale, un rapporto autentico senza pregiudizi, che aiuta a reagire davanti alle difficoltà della vita portando sollievo e serenità
Il ruolo terapeutico dell’animale consiste nel conforto incondizionato che esso fornisce, grazie alla sua capacità di stabilire un rapporto empatico. L’animale trasmette sentimenti di accettazione, indipendente da età, etnia, problemi fisici o psicologici della persona con cui interagisce.
In Italia la Pet Therapy è stata riconosciuta come cura ufficiale dal Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 28 febbraio 2003, su proposta del Ministro della Salute.
Il Decreto sancisce per la prima volta nella storia del nostro Paese il ruolo affettivo che un animale può avere nella vita di una persona e la valenza terapeutica degli animali da compagnia.
Per info Stefania 347 743 8610 – info@reneuncuoreconlacoda.it