Era da tanti anni che aspettavo il momento giusto per prendere il mio primo cane…poi ho visto la sua foto, e ho capito che era lui..il mio cane.
È nato il 9 settembre 2019 ed è arrivato a casa il 12 novembre.. una gioia indescrivibile, bello come nessun altro, e unico..
Da subito abbiamo notato che il nostro Dante reagiva poco ai suoni forti, e quando tornavamo a casa lui ronfava tranquillo..non veniva davanti alla porta a salutarci, ma abbiamo pensato “Ma si è un bulletto francese ha un carattere così..un po’ distaccato indipendente “.
Col tempo il dubbio che il nostro Dante non sentisse si è fatto più forte..e alcuni, tra cui Silvia Rossi, amica d’infanzia nonché responsabile di un centro cinofilo ci ha consigliato di sottoporlo ad audiometria….io ero scettica per il fatto che l’esame è invasivo , e che Dante avrebbe dovuto essere sottoposto ad anestesia totale…però non potevamo rimanere con quel dubbio..e il 12 ottobre 2020 è arrivato il responso…sordo bilaterale dalla nascita.
In quest anno Dante ha fatto una vita normale , senza presentare nessun problema legato alla sua sordità, l’abbiamo trattato come un “cane normale”, ma lui non è un cane normale è un cane speciale, un wonder dog!
Saputo della sua sordità abbiamo iniziato un percorso per comunicare in modo diverso con lui, e al “go go dog”, prima con Cristiana, abbiamo iniziato a usare i gesti e i movimenti per farci “ascoltare”, e poi consolidati i comandi base, e visto che Dante sembrava divertirsi un sacco al campo, abbiamo deciso di iniziare a fare Agility con Silvia Guccione!
Con Silvia abbiamo capito che Dante è super recettivo, e che la sua sordità non gli impedisce di fare esercizi che spesso anche per i cani “normali” sono complessi… la cosa meravigliosa è che io e lui abbiamo consolidato il nostro modo di comunicare che è fatto di tanti sguardi…Non mi lascia mai il suo sguardo, e come ho pensato la prima volta che l’ho visto, lui è il mio cane, ed è unico e speciale.