Ecco quindi quali cibi sono particolarmente adatti come premi per l’addestramento del nostro cane:
- Snack per cani: i premi per cani in commercio (biscotti, bastoncini e cibi essicati) hanno il vantaggio di poter essere messi in tasca e portati al campo di addestramento in modo molto pratico.
- Snack fai-da-te: un’alternativa agli snack che si acquistano nei negozi di animali sono i bocconi fai date. Il fegato è particolarmente apprezzato grigliato o bollito e fatto a pezzettini.
- Bocconcini con alimenti ad uso umano: tra i premi ad uso umano che solitamente riscuotono un grande successo al primo posto in assoluto pezzettini di wurstel , cubetti di prosciutto, formaggio (tipo sottilette o emmental) e pezzetti di mela per i cani golosi di frutta.
Da non dimenticare che, se stiamo insegnando un esercizio facile, utilizzeremo un bocconcino di bassa/media motivazione. Se invece dobbiamo insegnare un comportamento particolarmente complicato che richiede impegno da parte del cane, sarà necessario utilizzare un cibo per cui ha un’altissima motivazione (ovvero per cui va matto!).
Nel prossimo appuntamento in diretta su RADIO AZZURRA FM 100.5 – 92.1 durante la rubrica ZAMPE AMICHE, Silvia Rossi affronterà questo argomento. Vi aspettiamo on air mercoledì 8 marzo alle ore 11.30. Non mancate!