Il gioco per il nostro amico a 4zampe è una parte fondamentale della sua vita quotidiana e ogni cane ha una predisposizione diversa nel modo di giocare, e fa anche parte della sua educazione.
Attraverso il gioco con il mio cane creo un rapporto tale che sarà talmente speciale e coinvolgente che non vedrà l’ora di giocare con me.
Se parliamo di un cucciolo è la prima cosa da fare insieme…..giocare, giocare e giocare, imparando a capire che tipo di gioco gradisce di più anche in base alla razza e alle caratteristiche caratteriali.
È importante perché andiamo a stimolare emozioni, le capacità sociali e comunicative, insegniamo gli autocontrolli e aumentiamo le competenze.
Il gioco lo possiamo fare ovunque noi ci troviamo con il nostro cane e lo può aiutare anche a superare situazioni in ambienti critici che creano un disagio emotivo oppure come un super premio dopo una sessione di esercizi
Come dicevo prima, ogni cane ama giocare in maniera diversa e noi dobbiamo essere bravi a trovare quella giusta come ad esempio correre dietro ad una pallina o fare la lotta con uno straccio.
Ad esempio nel lancio e riporto di un oggetto, il cane esprime motivazione collaborativa possessiva e competitiva.
Innanzitutto vanno utilizzati due giochi identici sia nel materiale che nel colore quindi il cane non deve fare differenza, lancio il primo oggetto e lo scopo è lasciare il raccolto per l’altro che ho in mano… lo lancio e raccolgo quello lasciato e continuo.
Faccio un vero e proprio scambio e non ruberò mai ciò che il cane tiene in bocca ma aspetto che lo lasci per quello uguale.
Il cane imparerà a fidarsi di me.
Un altro gioco è il classico tira e molla con un oggetto (straccio, salamotto, corda ecc ecc) dove sfruttiamo il predatorio del nostro cane, insegniamo l’autocontrollo e il comando “lascia”.
L’oggetto che utilizzeremo sarà scelto in base alla razza del cane, età e preferenze di materiale.
Ovviamente esistono ancora altri tipi ma andrei a dilungarmi troppo e a volte sono specifici, questi due proposti diciamo che sono quelli che in generale adottano tutti i proprietari.
Utilizzo semplicemente delle regole nel gioco, poche ma fondamentali:
– non lasciate i giochi a disposizione (ad esclusione di quelli masticativi tipo kong o simili) il cane deve divertirsi con voi!
– Si deve interrompere il gioco quando il cane ha ancora interesse
– Inizio e fine lo stabiliamo noi
– Variare sempre la modalità dei giochi
(Sono regole generali, a volte ci sono casi in cui vanno stravolte)
Allora cosa aspettate?
Andate a giocare!